Dopo mesi al centro dell’attenzione, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte si defila dalla luce dei riflettori. Ferie o strategia?
Ormai da settimane il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha abbandonato la scena pubblica che lo ha visto grande protagonista fino ad estate inoltrata, quando tra interventi in Parlamento, interviste e uscite informali da Palazzo Chigi era sempre presente. Si vedeva e si sentiva tutti i giorni, anche più volte al giorno. Anche di notte in realtà, ma quelli erano i giorni drammatici dell’emergenza coronavirus.
Giuseppe Conte si defila
Nel mese di agosto il Presidente del Consiglio è progressivamente sparito dai radar dei media. Pochi interventi sui social, poche interviste sulla carta stampata o in televisione. Eppure il governo non vive giorni propriamente sereni e tranquilli.
La scuola ha rappresentato una spina nel fianco particolarmente fastidiosa e il peggio non è ancora alle spalle, anzi. Non solo. C’è anche l’emergenza migranti a togliere il sonno al Presidente del Consiglio, che pure ha preferito non esporsi se non nei modi e nelle sedi prettamente istituzionali. Non che questo sia un errore, per carità, ma sicuramente stona con l’azione e le scelte adottate nei mesi precedenti.
Chiude il cerchio lo scontro tra Pd e Movimento 5 Stelle sulle alleanze in vista delle elezioni Regionali e sul referendum per il taglio dei parlamentari.
Sicuramente il premier avrà approfittato di questi giorni per ricaricare le pile dopo un anno difficilissimo e in vista di un nuovo anno che potrebbe essere ancora più complicato per diversi aspetti.
Estate o strategia?
Ma non si possono non considerare i dati di fatto. In un momento del genere la cosa migliore è non metterci la faccia lì dove non propriamente necessario. I sondaggi mostrano un calo dei consensi per il Presidente del Consiglio mentre il governo in Aula zoppica e si spacca, come dimostrato dalla seduta sul decreto Covid. Il tutto con le elezioni Regionali all’orizzonte e il rischio che il Centrodestra rifili una sonora batosta alle forze di maggioranza.
Scarica QUI il Decreto Agosto.